IL SOGGETTO BENEFICIARIO

Il progetto GREEN BIM è realizzato dall’Impresa di costruzioni BERNA COSTRUZIONI SRL  nata dalla trasformazione della BERNA FRANCESCO, impresa individuale attiva sin dal 1990 nel settore dei lavori pubblici, dal 1996 iscritta all'Albo Nazionale Costruttori. Dopo aver ottenuto anche le certificazioni SOA, OHSAS e ISO 90001, dall'anno 2000 inizia ad operare nel settore dello sviluppo immobiliare realizzando importanti opere.
Dal 27 giugno 2011, l’impresa si trasforma da ditta individuale in BERNA COSTRUZIONI Società a Responsabilità Limitata.

L'azienda si contraddistingue per la propria storica partecipazione nella vita attiva delle associazioni di categoria alle quali è iscritta: Confindustria e ANCE Reggio Calabria 

L’Impresa, operando in modo globale nel settore sia dei Lavori Pubblici che del Real Estate, in un’ottica di rigorosa sostenibilità ambientale e sociale, si articola attualmente in diversi comparti di attività: sviluppo, progettazione, costruzione promozione e vendita di immobili residenziali commerciali e direzionali; Lavori Pubblici di costruzione, edifici civili ed industriali.
L’Impresa progetta ed esegue costruzioni di edifici civili e industriali in genere, lavori di restauro, acquedotti, fognature, lavori ferroviari, lavori forestali, movimento terra, lavori stradali, lavori di sistemazione agraria e verde pubblico, installazione di impianti di protezione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, impianti radiotelevisivi ed elettronici, impianti di riscaldamento e climatizzazione. I lavori realizzati hanno toccato diversi settori d’intervento: il residenziale, il commerciale, opere di restauro, opere industriali e opere pubbliche. In prospettiva l’impresa intende rafforzare la propria posizione di mercato nel settore delle riqualificazioni, opere pubbliche, edilizia sostenibile, mercato extra regionale ed estero.

L’azienda dedica una particolare attenzione alla gestione delle risorse umane, alla qualità e alla sicurezza in tutti i suoi aspetti; a tal fine ha ottenuto sin dal 2003 la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000, relativa al sistema di gestione per la Qualità e dal 2009 la Certificazione OHSAS 18001:2007 relativa al sistema di gestione della Sicurezza.
La Berna Costruzioni Srl aderisce sin dalla sua costituzione a EDILNET – Network dell’Edilizia Etica e Sostenibile Rete di Imprese con cui è impegnata a realizzare il Distretto Produttivo dell’Edilizia Etica e Sostenibile della Città Metropolitana di Reggio Calabria e, dal 2/2/2017, al Polo Innovazione sulle Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica e Tecnologie per la Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali della Regione Calabria.

organigramma

L’attuale struttura organizzativa dell’impresa proponente è guidata dal Direttore Generale coincidente con l’Amministratore Unico, sig. Francesco Berna, il quale svolge anche le funzioni di Responsabile Commerciale e responsabile acquisti ed è affiancato dal sig. Giovanni Berna, quale Responsabile del Sistema Qualità e Responsabile Amministrativo, dal sig. Fabio Berna, Responsabile della Sicurezza Interna nonché responsabile della direzione tecnica e, all’uopo, di cantiere.

L’organigramma aziendale è completato dall’arch. Francesco Berna, quale Responsabile della direzione tecnica, dal signor Salvatore Berna che svolge funzioni di responsabile di cantiere e dal signor Giuseppe Morabito, responsabile della manutenzione.Tra le figure in forza allo staff amministrativo vi è la rag. Elisa Gangemi.
Ad oggi il totale della forza lavoro dell’impresa ammonta a 22 unità, di cui 16 tra operai specializzati e generici.
L’impresa è dotata di un cospicuo patrimonio di attrezzature e macchinari specializzati, nonché di strumentazioni hardware e software innovative.

Pianta organica di progetto

Arch. Domenico Tripodi
Arch. Francesco Berna
Ing. Giuseppe Vazzana
Ing. Michele Mandica
Ing. Maria Iatì

Geom. Fabio Berna
Geom. Salvatore Berna
Arch. Viviana Tirella
Dott.ssa Maria Giovanna Pizzimenti